Pratiche Catastali

In Italia tutti gli immobili esistenti, siano essi edifici o semplici terreni, sono identificati e rintracciabili.

studio fresia architettura mondovì architetti geometri edilizia servizi architettura piemonte.jpg

L'inventario all'interno di cui vengono censiti e mappati tutti gli immobili presenti sul nostro territorio prende il nome di catasto, e contiene la loro ubicazione, le misure, i confini, il nome dei proprietari, il valore, la planimetria, ecc...

Per catasto quindi si intende la documentazione che contiene l'intero patrimonio immobiliare dei cittadini proprietari di edifici e terreni e che consente di conoscere con totale esattezza il valore di un terreno o di un immobile così da determinarne il prezzo finale per fini fiscali.

E' quindi chiara l’obbligatorietà di possedere un registro aggiornato e specifico.

 
studio fresia pratiche catastali architettura mondovì geometri edilizia servizi architettura piemonte.jpg

Il Catasto è un inventario in continuo aggiornamento.

 

Viene modificato quando si ha una nuova costruzione, una ristrutturazione di un'abitazione già esistente, il cambio proprietario di una casa per una vendita o una successione,...

Il catasto non è un documento fisso e immodificabile, ma viene aggiornato continuamente e per qualsiasi tipo di intervento che viene svolto sul territorio italiano a livello di immobili.

studio fresia pratiche catastali pratiche consulenze piemonte architettura mondovì geometri edilizia servizi architettura piemonte.jpg

Lo Studio Fresia, grazie ad un Team di professionisti esperti in materia, si occupa di svolgere tutte le pratiche catastali necessarie per qualsiasi tipologia di intervento edilizio e di gestire ogni pratica obbligatoria per i vostri progetti.


 
servizi_design.jpg
 

pratiche catastali studio fresia mondovì cuneo.jpg

frazionamenti

Offriamo la redazione e la firma di tutti i documenti tecnici necessari quando si effettua un trasferimento di beni immobili che comporta il frazionamento

Read More

REDAZIONE DI TIPI DI FRAZIONAMENTO

Quando si effettua un trasferimento di beni immobili che comporta il frazionamento, cioè il dividere una parte dell'immobile da un'altra, questa procedura richiede la presentazione preventiva all'Ufficio provinciale del Territorio di competenza di un documento tecnico firmato da tecnico abilitato a norma di legge. Il frazionamento comporta il trasferimento di diritti. Prima di poter stipulare l'atto finale, è obbligatorio dividere il bene in particelle, molto ben distinte tra loro, e ogni particella prenderà un suo numero identificativo che verrà riportato nell'atto pubblico. Le nuove porzioni dell'immobile possono essere scelte sul posto da strutture già esistenti (muretti, recinzioni,...) oppure individuate dal professionista chiamato per il lavoro, che agisce sotto indicazione della proprietà attraverso l’apposizione di picchetti. La necessità di effettuare un frazionamento catastale si presenta quando, per svariate ragioni, è necessario separare una parte di un bene dall’altra, per poi procedere alla vendita o espropriazione dei beni trattati.

pratiche catastali studio fresia mondovì cuneo.jpg

ACCATASTAMENTI

Servizi completi di compilazione di tutte le pratiche catastali (rilievo del fabbricato, redazione delle planimetrie, redazione dei modelli per l'attribuzione della rendita catastale,...) necessarie sugli immobili di nuova costruzione

Read More

ACCATASTAMENTI

Ogni immobile è censito, ai fini fiscali e per Legge (l’Agenzia delle Entrate procede al calcolo di alcune imposte come Imu e Irpef), in un documento che prende il nome di Accatastamento, che ne certifica l'esistenza e ne redige i certificati di agibilità. Per questo motivo va allegato alla comunicazione di fine lavori. Lo scopo dell’accatastamento è quello di identificare ogni immobile attraverso dati tecnici precisi e rigorosi e attraverso la sua planimetria. Quando si svolge un progetto di costruzione di un nuovo immobile, questo lavoro deve essere comunicato agli uffici dell'Agenzia del Territorio, in quanto per Legge è obbligatorio entro 30 giorni dalla fine lavori e ottenere il certificato di agibilità.

pratiche catastali studio fresia mondovì cuneo.jpg

RICONFINAMENTI

Eseguiamo le pratiche tecniche che consentono di stabilire e rendere visibili e permanenti i confini di due o più proprietà contigue

Read More

RICONFINAMENTI

Pratica tecnica che consente di stabilire e rendere visibili e permanenti i confini di due o più proprietà contigue. Il regolamento di confini è disciplinato dall'art. 950 del codice civile, che stabilisce che "quando il confine tra due fondi è incerto, ciascuno dei proprietari può chiedere che sia stabilito giudizialmente", solitamente per messo delle mappe catastali. Lo Studio Fresia, grazie ad un Team di professionisti del settore, è in grado di stabilire l'esatto limite di proprietà mediante l'apposizione dei termini di confine. Lo Studio utilizza strumenti di ultima generazione per questo tipo di pratica (come strumentazione GPS e/o Stazione totale) in modo da ottenere risultati precisi.

 
pratiche catastali studio fresia mondovì cuneo.jpg

RILIEVI TOPOGRAFICI

Garantiamo qualità e precisione per l'elaborazione e la restituzione di tutti i dati riguardanti lo studio delle caratteristiche altimetriche e planimetriche di ogni tipologia di terreno.

Read More

RILIEVI TOPOGRAFICI

Con il termine rilievo topografico si indica la rappresentazione in scala di un edificio o di un terreno. Per avere dati precisi e rigorosi, è necessario tenere conto della reale geometria dello spazio che si sta rilevando e del corretto orientamento rispetto al nord. Lo Studio Fresia si avvale di strumenti di ultima generazione e tecnologicamente avanzati, come il sistema GPS e/o l’innovativo sistema Laser Scanner, consentendo di ottenere modelli matematici di altissima precisione e di abbattere notevolmente i tempi delle operazioni.

pratiche catastali studio fresia mondovì cuneo.jpg

VARIAZIONI CATASTALI

Ci occupiamo di tutte le comunicazioni necessarie agli uffici dell'Agenzia del Territorio per ottenere il certificato di agibilità su progetti di modifica di un immobile

Read More

VARIAZIONI CATASTALI

Ogni immobile è censito, ai fini fiscali e per Legge (l’Agenzia delle Entrate procede al calcolo di alcune imposte come Imu e Irpef), in un documento che prende il nome di Accatastamento, che identifica ogni immobile attraverso dati tecnici precisi e rigorosi e attraverso la sua planimetria. Quando si svolge un progetto di modifica di un immobile, questa va comunicata agli uffici dell'Agenzia del Territorio,** in quanto per Legge è obbligatorio entro 30 giorni dalla fine lavori e ottenere il certificato di agibilità. Alcuni interventi per cui richiedere la conformità catastale:

  • Prima di un rogito grazie alla presentazione di pratiche in sanatoria
  • Modifica della distribuzione interna di un appartamento a seguito di una ristrutturazione
  • Frazionamento o fusione di unità immobiliari
  • Cambio di destinazione d'uso.
  • Ampliamento per piano casa o creazione di nuovi spazi
  • Modifica della toponomastica (indirizzo, proprietario,...)

L'aggiornamento va presentata solo se è stata verificata la regolarità edilizia-urbanistica dell'immobile.

pratiche catastali studio fresia mondovì cuneo.jpg

RILIEVI CON DRONE

Eseguiamo rilievi topografici e monitoraggi avvalendoci di droni aerei a controllo remoto (UAV), così da sfruttare questa tecnologia di ultima generazione per acquisire dati precisi e abbattere i costi.

Read More

RILIEVI CON DRONE

I droni rappresentano uno strumento innovativo e versatile per attività di ispezione e rilievi ad alta risoluzione e a bassa quota di volo, oltre a rappresentare una soluzione a basso costo. L’azione dei regolamento dei confini, i frazionamenti, gli accatastamenti e tutte le altre attività specialistiche catastali risultano molto più precise con l'utilizzo di droni per mappatura dotati di sistemi GPS RTK evoluti, fotocamere digitali ad altissima risoluzione e sensori adatti a qualsiasi esigenza, così da offrire rilievi con precisione centimetrica.